Strumento di visualizzazione Fatture Elettroniche

Dal 1 gennaio 2017 può capitare di ricevere sulla propria PEC delle fatture elettroniche in formato XML. Il nostro Studio ha messo a disposizione su questa pagina, nella sezione “strumenti online” del sito, uno strumento per poter visualizzare in modo comodo e leggibile le fatture ricevute in questa modalità.

Esempio di mail certificata ricevuta contenente una fattura elettronica. Click per ingrandire

Esempio di mail certificata ricevuta contenente una fattura elettronica. Click per ingrandire

Andando ad inserire nel primo campo il file fattura e nel secondo (opzionale) il file dei metadati, avremo una visualizzazione “classica” del file XML, in modo che sia leggibile ed eventualmente salvabile come PDF.

Il file metadati va inserito nel momento in cui voglio generare un esito di accettazione o di rifiuto della fattura.  Cliccando sul pulsante verde “Genera File di Accettazione” il sito in automatico ci chiederà di scaricare un nuovo file XML, che se inviato all’indirizzo di posta certificata che abbiamo ricevuto nel messaggio assieme alla fattura che stiamo visualizzando, permetterà di comunicare a chi ha emesso la fattura che questa è stata accettata. Nello stesso modo cliccando sul pulsante rosso “Genera File di Rifiuto” si aprirà una finestra di testo dove dovremo obbligatoriamente inserire il motivo del rifiuto. Cliccando nuovamente su “Genera File di Rifiuto” il sito ci farà scaricare il file XML con l’esito di rifiuto. Anche in questo caso il file appena scaricato sarà da inviare tramite PEC all’indirizzo indicato nel messaggio di posta ricevuto assieme alla fattura.

Nell’immagine di esempio l’indirizzo di risposta è sdi02@pec.fatturapa.it però non è un indirizzo fisso, potrebbe variare da utente ad utente, quindi bisogna verificare bene l’indirizzo a cui mandare i file di accettazione o rifiuto altrimenti l’operazione potrebbe non andare a buon fine.

Non c’è obbligo di inviare l’accettazione o il rifiuto della fattura, nel caso non si provveda dopo 15 giorni verrà notificata all’emittente e al destinatario della fattura elettronica che c’è stata una decorrenza termini e il Sistema di Interscambio non terrà più traccia dei flussi relativi a quella fattura.

One thought on “Strumento di visualizzazione Fatture Elettroniche

  1. Giulia Platini

    Sono un libero professionista e quando devo fatturare alle pubbliche amministrazioni utilizzo il servizio di fatturazione elettronica messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
    Né io né i miei clienti eravamo soddisfatti della forma grafica con cui il sito dell’Agenzia propone le fatture una volta inserite e molto spesso mi trovavo a dover proporre dei pro-forma per renderle più comprensibili.
    Trovo questa applicazione ottima come intuitività, velocità e qualità del risultato.
    Complimenti Studio Barberi!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *