Ultimi giorni per le nuove rateazioni Equitalia

I contribuenti che alla data del 1 luglio 2016 erano decaduti dal beneficio della rateazione dei debiti tributari, hanno tempo fino al 20 ottobre 2016 per esservi riammessi, fino ad ulteriori 72 rate mensili presentando apposita richiesta con modello RR1. Questo è quanto previsto dall’art. 13-bis del D.L. n. 113/2016 (decreto Enti Locali), convertito in legge n. 160/2016.

La novità riguarda non solo le rateazioni con Equitalia, ma anche quelle con l’Agenzia delle Entrate, per le quali la decadenza sia avvenuta dal 15 ottobre 2015 al 1° luglio 2016: anche in questo caso, quindi, il contribuente può ottenere, a semplice richiesta da presentare sempre entro il 20 ottobre 2016, la concessione di un nuovo piano di rateizzazione anche se, all’atto della presentazione della richiesta stessa, le rate eventualmente scadute non siano state saldate.

La richiesta è da presentare allo sportello oppure può essere inviata tramite raccomandata all’ufficio territorialmente competente indicato sulla cartella. In alternativa è possibile inviarla anche online per debiti complessivamente inferiori ai 60.000€ direttamente nell’area riservata del sito Equitalia. Nel caso in cui la richiesta non venga presentata e sottoscritta allo sportello è necessario allegare al modulo anche un documento di identità.

La possibilità di ottenere un nuovo piano di rateizzazione, a condizione che le rate scadute siano integralmente pagate all’atto della domanda, è estesa anche alle dilazioni concesse, a qualsiasi titolo, in data antecedente al 22 ottobre 2015.

Si decade dalla nuova rateizzazione in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *