Al via l’opzione per la trasmissione dei dati delle fatture e corrispettivi

Dalle ore 10:00 del 13 dicembre 2016 i contribuenti che intendono esercitare l’opzione per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi o di quella per la trasmissione telematica dei dati delle fatture potranno farlo online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 9 dicembre, spiega che a partire dal 13 dicembre 2016 i contribuenti potranno optare per la trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute, che resterà valida per tutto il 2017 e per i 4 anni successivi.

Le opzioni possono essere esercitate accedendo alla piattaforma “Fatture e corrispettivi”, dal sito internet delle Entrate, utilizzando le proprie credenziali Fisconline o Entratel, la propria Carta Nazionale dei Servizi oppure attraverso Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Quest’anno, il primo in cui è possibile aderire, ci sarà più tempo per esercitare le opzioni.
La scelta, infatti, potrà essere effettuata entro il 31 marzo 2017, con riferimento alle fatture e ai corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nel periodo d’imposta 2017 e nei 4 successivi.

A tal proposito è importante evidenziare come i soggetti che opteranno per questo regime opzionale disciplinato dal D.Lgs. 127/2015, saranno esonerati dal nuovo obbligo telematico trimestrale laddove tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute siano state veicolate con il Sistema di Interscambio (SDI).

Inoltre gli incentivi ai contribuenti che decidono di aderire al regime opzionale comprendono anche il rimborso iva in via prioritaria, entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale, e la riduzione di due anni dei termini per l’accertamento (passando da cinque a tre anni). La riduzione si applica solo per i soggetti che garantiscano la tracciabilità dei pagamenti dagli stessi ricevuti ed effettuati nei modi stabiliti con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *