Nella serata di venerdì 4 novembre sul sito di Equitalia è stata messa a disposizione dei contribuenti la modulistica “DA1”, nome in codice per la domanda di istanza per la definizione agevolata delle cartelle. Oggi dunque è il primo giorno utile per presentare agli sportelli di Equitalia la richiesta di definizione (tranne per coloro che hanno già provveduto all’invio tramite PEC nelle giornate di venerdì e sabato).
Tuttavia non è ancora del tutto definita la strada che porta alla definizione della procedura a causa dell’iter di conversione del decreto: ancora da chiarire infatti se ci sarà un’apertura possibile ad una maggiore dilazione rispetto alle 4 rate massime possibili con l’ultima da saldare entro il 15 marzo 2018, così come da definire sono le modalità in cui un contribuente che chiede oggi la dilazione in quattro rate possa accedere poi ad un eventuale dilazione maggiore se approvata.
Altro punto su cui rimane incertezza sono le multe emesse da quei comuni che non riscuotono tramite Equitalia ma con ingiunzione di pagamento. Questa categoria di sanzioni non sarebbe ammessa alla definizione agevolata allo stato attuale.
Sono punti questi che potrebbero portare a ritardare di qualche giorno la presentazione delle istanze, ricordo che il termine ultimo per la presentazione è il 23 gennaio 2017. Però ci possono essere casi in cui è meglio non aspettare: una volta presentata la domanda infatti Equitalia non potrà più procedere con azioni esecutive, ipoteche e fermi amministrativi.
Link alla pagina di Equitalia con la modulistica